Annusando qua e là ci siamo imbattuti in un’altra bellissima iniziativa: a Bacoli (NA) il Comune ha deciso di realizzare un canile innovativo… ovvero senza gabbie! Un rifugio destinato a migliorare la vita di tutti i cani che abbiano avuto un vissuto difficile e che possano così ritrovare la serenità attraverso l’ausilio di esperti ed educatori cinofili. La novità? Non ci saranno gabbie, i cani potranno godere di tanta libertà e non mancherà ovviamente chi si occuperà di sorvegliarli nelle loro scorribande vigilate.
Il progetto è in fase di stesura, ma grazie ai finanziamenti destinati ai Comuni in dissesto e pre-dissesto anche Bacoli finalmente avrà il suo “rifugio comunale” per cani randagi. L’intento del Sindaco Josi Gerardo Della Ragione, è quello di poter riportare a casa i cani randagi dislocati nei vari canili, e perché no, di accogliere anche quelli provenienti da altri comuni o citta limitrofe.
Il progetto prevede il coinvolgimento di numerosi volontari, alleati insostituibili, grazie ai quali si potranno attuare azioni incisive sul territorio. L’Associazione FATA (Flegrea Associazione Tutela Animali) è la prima incaricata a supportare il Comune nella gestione del rifugio, e sicuramente non l’unica.
Bacoli, immersa nel verde, sembra essere perfetta per ospitare un così nobile ed innovativo progetto.
Ma ci pensate se da tutti i canili potessero scomparire le gabbie? Che gioia sarebbe per i nostri Amici a 4 zampe finalmente liberi di scorrazzare in attesa di essere adottati!
Si sa, il canile non è mai un sogno per nessun peloso, ma se il pit stop è necessario, allora meglio che sia in libertà!