CONSIGLI PER UNA CASA A PROVA DI…PELO PROFUMATO!

Il loro arrivo, lo testimonia anche la scienza, aumenta notevolmente i livelli di ossitocina nel nostro organismo: tutto diventa magico, dolce e coccoloso, fin quando non inizi a scorgere, qua e là, matasse di peli svolazzare indisturbati per casa. Lo scenario è roseo, al pari di un cartone della Walt Disney, se di sporcizia non ve n’è traccia; ma quando ti risvegli dal sogno e ripiombi nella realtà, beh di tracce ve ne sono e come. Ed è allora che casa si trasforma in un campo di battaglia e i vostri migliori alleati saranno: aspirapolvere, robot, olio di gomito e qualche prodotto pet friendly.  Con questo arsenale anche Ceneretola ci assumerebbe nella sua cooperativa di pulizie.

L’igiene e la pulizia dell’ambiente in cui viviamo sono imprescindibili e l’arrivo dei nostri Amici moltiplica il lavoro. Ecco perché vogliamo aiutarvi elencandovi alcuni trucchetti per bypassare il problema o quantomeno arginarlo.

PET profumato pulito assicurato. Pulire le zampe ad ogni rientro a casa ci aiuterebbe senza dubbio nel tenere casa più pulita, soprattutto in caso di condizioni meteo avverse, lì si che i nostri pavimenti si trasformano in vere opere d’arte. Impronte ovunque, tenere sicuramente, ma anche poco igieniche;

TOELETTA fai da me. Il bagnetto dei nostri amici a 4zampe è sicuramente un’abitudine da avere, sia per l’igiene del nostro animale che per quella di chi vive a stretto contatto con lui, tuttavia quella “fai da te” è molto semplice e potrebbe toglierci un gran pe..lo “maleodorante” 😉! Basterà allestire un piccolo angolino in casa, magari nei pressi dell’ingresso, dove poter pulire il nostro amico, spazzolarlo, utilizzare degli  asciugamani per asciugargli il pelo bagnato, salviettine umidificate per pulire le zampe, rispettando il loro ph, e qualche spray antimicotico per completare il servizio, gratuito!!!

Salgo anche io. No tu no. Ovviamente stiamo scherzando, certo che i nostri amici possono starci accanto, sul divano, sul letto, dove meglio si preferisce, purché siano puliti e profumati. Si sa che averli accanto e non spupazzarli diventa impossibile, ecco perché averli puliti è il primo lasciapassare per infinite coccole senza timore di contrarre infezioni o allergie. Un consiglio che abbiamo seguito è stato quello di ricorrere a divani in similpelle o dalle trame molto fitte, per poterlo pulire più facilmente. Oppure per gli amanti di altri materiali: tranquilli, acquistate il divano che più vi aggrada, basterà poi ricoprirlo con un lenzuolino che potremo periodicamente spazzolare e lavare. I tessuti sfoderabili e lavabili hanno la meglio, ho provato a trattenermi, ma non ho resistito, ma dovevo dirvelo! 😛

Tutti a nanna! Cuccia, lettiere, gabbie sono quelle che necessitano di una quotidiana pulizia. E’ senz’altro il luogo in cui il nostro PET potrebbe trascorrere più tempo e quindi assorbire tanti odori e riempirsi di peli.

Come era il detto: la pulizia ha il metallo in bocca? Scherzi a parte, sembrerebbe che le ciotole in metallo – acciaio inox  siano quelle maggiormente indicate per diversi motivi: il materiale non poroso non permette l’accumulo di residui di cibo e dunque la proliferazione batterica, sono facili da lavare anche in lavastoviglie oppure con semplice acqua ed aceto, il metallo non rilascia sostanze nocive a lungo andare, come avviene per plastica e alcune tinte per ceramiche, è ipoallergenico e molto resistente agli urti.

Unica raccomandazione che ci è stata fatta: non lasciare le ciotole di metallo al sole, si surriscalderebbero troppo. Ah, un tappetino assorbente da posizionare sotto le ciotole e da buttare dopo 2-3 gg è l’ideale!

Una ventata d’aria! Arieggiare casa è sempre un’ottima abitudine, a prescindere che vi sia o meno la presenza di un amico a 4zampe, tuttavia con la loro presenza il nostro olfatto potrebbe essersi oramai abituato al loro odore a differenza di chi, venendo sporadicamente, potrebbe sentirsi sopraffatto da un odore per sé poco comune. Insomma, lasciamo che casa abbia il vento in poppa.

 

Amici di TAFFIDOFIDO, FID..ATEVI, seguendo questi pochi e semplici consigli non ci saranno Cenerentola, Mago Merlino  o Mastrolindo che tengano.

condividi

Diventa un pet sitter con Taffidofido!

Registrati! È gratuito.
Compilando il nostro form potrai farti conoscere e lavorare divertendoti insieme agli amici PET.

Stiamo caricando il database, forza sitter registratevi!

Dateci ancora un po’ di tempo e potrete trovare sitter nelle vicinanze della vostra richiesta!