Si chiama “Dog fitness” ! Nato negli Stati Uniti è un nuovo modo di allenarsi e fare sport all’aperto, insieme al proprio Cane.
L’unione fa la forza, ed invece della solita passeggiata per i bisognini, lenta e spesso ripetitiva, perché non tenersi in forma insieme al nostro cane?
La corsa o la passeggiata veloce sono un ottimo allenamento cardiovascolare sia per noi che per il nostro amico 4 zampe, possiamo liberarci di tutte le tensioni accumulate durante la nostra giornata lavorativa allenandoci e nello stesso tempo dando l’opportunità al nostro cane di condividere altro tempo con noi.
Durante la corsa è importantissimo muoversi in sintonia, quasi in sincrono, soprattutto se abbiamo il nostro cane al guinzaglio , per questo è utile dotarsi del guinzaglio più adatto a mantenere la giusta distanza; questo può essere anche un ottimo modo di rafforzare la complicità ed il legame che si instaura tra cane e padrone.
Durante l’allenamento a corpo libero, mentre magari eseguiamo degli squat o degli addominale, il nostro amico sarà libero di scorazzare intorno a noi, giocando e divertendosi all’aria aperta.
In qualsiasi modo vi alleniate l’attività di “dog fitness” rappresenta un’esperienza di benessere sia per noi che per il nostro cane … quindi non ci resta che iniziare!!! Buon Allenamento.