Anche oggi il nostro aMic(i)o miagolante ha qualcosa da festeggiare, come se noi padroncini non trovassimo ugualmente ogni giorno qualche motivo per celebrarlo! đ
Scherzi a parte, oltre all’8 Agosto scelto come International Cat Day e al 17 Novembre giorno dedicato allo “sfortunato” gatto nero, (ricorrenza scelta appositamente in data 17 per sfatare i numerosi falsi miti che li vedono protagonisti), si aggiunge al calendario il 17 Febbraio, e dal 1990 è la Festa Nazionale del Gatto! đ
Dedicata ai quasi dieci milioni di mici che vivono con le famiglie italiane, questa giornata non è casuale e porta con se diverse credenze antiche, molte delle quali fortemente radicate ancora oggi nella cultura europea. Secondo tali credenze febbraio rappresenta âil mese dei gatti e delle stregheâ e il numero 17, sin dal Medioevo, è considerato un numero legato alla sventura, proprio come lo erano i gatti.
Si credeva appunto che le streghe, tra i vari artifici, fossero capaci di assumere sembianze feline e pertanto il gatto venne dichiarato solennemente da Papa Innocenzo VIIIÂ “l’animale preferito del diavolo e idolo di tutte le streghe” .
Stiamo davvero parlando della stessa palla di pelo che tutti i giorni si raggomitola sulle nostre ginocchia? che ci riempie di fusa e, ad onor del vero, anche di qualche graffietto?
Ma quali streghe e streghe.. gli unici gatti “magici” che ricordiamo sono Luna, la micia di Sailor Moon, attenta, sveglia e perspicace e Salem il compagno di avventure di Sabrina vita da strega (non a caso ;-)…)!
Inoltre, altra piccola chicca, febbraio, per chi è appassionato di astrologia è il mese dellâAcquario, il segno zodiacale degli spiriti liberi, caratteristica principale e spesso associata ai felini per natura selvatici, ma divenuti oramai grandi compagni degli esseri umani.
Insomma Amici dei Mici, oggi potrebbe essere un buon giorno per adottarne uno, o per regalarlo a chi tanto lo desidera.
Tuttavia il gatto, pur essendo autonomo e indipendente per eccellenza, ha comunque bisogno di cure ed attenzione.
Per quelle non abbiate paura, ad aiutarvi nella gestione dei vostri pelosi in vostra assenza ci saranno i Sitter di TAFFIDOFIDO,
basterĂ cercarli su www.taffidofido.it
Buona ricorrenza nazionale, Felix!