I cani sorridono?

Senza dubbio i nostri amici a quattro zampe, esattamente come noi, sono in grado di esprimere le proprie emozioni e di trasmettere tutte le sensazioni percepite in un dato momento; lo fanno in diversi modi: attraverso i movimenti del corpo, differenziando i versi emessi oppure regolando la respirazione.
Tuttavia, Noi padroni, certi di conoscere alla perfezione i nostri pelosetti, interpretiamo i loro segnali attribuendo, molto spesso, un significato del tutto errato che non sempre coincide con quello che l’animale sente o che vuole realmente comunicarci. Rendiamo “umani” i loro movimenti, errando.
L’esempio più comune è appunto il sorriso.
Tutti Noi siamo soliti interpretare il gesto di ritrarre gli angoli della bocca a mostrare i denti, come una smorfia che esprima felicità, come un sorriso.
La verità è che i cani non sono dotati di una muscolatura facciale tale da permettere loro di sorridere. Più che “sorriso” sarebbe corretto parlare di “sogghigno”, quello che gli inglesi chiamano grinning, un gesto con cui il cane intende conquistare la simpatia e l’affabilità di chi gli sta di fronte. Gli scienziati definiscono questo come un atteggiamento “deferenziale” adatto a diminuire la potenziale aggressività di chi li circonda o del padrone.
Spesso FIDO “sorride” se è consapevole di avere combinato qualche guaio, diventando docile e remissivo, “sorride” quando ha paura o vuole comunicarci un disagio, “sorride” ringhiando quando in atteggiamento difensivo ci comunica chiaramente di essere pronto ad attaccare.
Dunque, in senso umano NO, i cani non sorridono, ma nel loro linguaggio il “sorriso” rappresenta il modo di segnalarci i diversi stati d’animo che sta vivendo. Consci del fatto che un “sorriso” del nostro FIDO attiri senz’altro la nostra attenzione, e perché no ammettiamolo, sciolga anche i nostri lati più duri, sta a noi imparare a capire nel profondo le loro reali emozioni senza interpretarle come fossero “umane”.

Ah, FIDO, sei tremendo!

condividi

Diventa un pet sitter con Taffidofido!

Registrati! È gratuito.
Compilando il nostro form potrai farti conoscere e lavorare divertendoti insieme agli amici PET.

Stiamo caricando il database, forza sitter registratevi!

Dateci ancora un po’ di tempo e potrete trovare sitter nelle vicinanze della vostra richiesta!