I GATTI E LE PREVISIONI “MAGICHE”

Secondo le tradizioni antiche, gli egizi ritenevano i felini animali sacri al punto tale da venerarli al pari delle divinità.

Anche le nonne dei giorni nostri però non scherzano:  “se il gatto, quando si lava, si passa la zampa dietro l’orecchio allora pioverà nel giro di qualche ora”.

Divinità o meno, la loro capacità di percepire, anticipare o prevedere le cose è confermata da tanti, pur se non scientificamente provata.

Il cambiamento dei loro abituali atteggiamenti è il nostro campanellino d’allarme, poi se gliene appendessimo anche uno al collo….BINGO!

Qui vi riportiamo alcuni comportamenti predittivi, che ci hanno maggiormente colpiti, dei nostri a-Mici.

Togli le pantofole, arriva qualcuno!

Sì i gatti, esattamente come i cani, riescono ad intercettare il rientro di una persona cara o in generale l’arrivo di qualcuno grazie al loro olfatto capace di riconoscere gli odori a distanze incredibili. Nel primo caso ce lo ritroviamo dietro la porta d’ingresso con danza dello sfregamento su oggetti in zona limitrofa annessa; nel secondo invece, il gatto tenderà a nascondersi per poi venir fuori solo dopo l’ingresso del nostro ospite.

INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) serve un assistente? Ci son qua io.

Grazie ai suoi sensi maggiormente sviluppati, il gatto riesce a prevenire l’arrivo di un terremoto.

Questi, infatti, non sono eventi improvvisi, essi sono preceduti da cambiamenti di pressione atmosferica, temperatura, direzione del vento o vibrazioni della terra. In quel caso il nostro amico, secondo alcuni grazie ai cuscinetti presenti sotto le zampette, sarebbe in grado di percepire maggiormente tali vibrazioni, secondo altri perché dotato di un super udito. In più sarà nervosissimo, sfuggente e correrà a rifugiarsi nei luoghi più alti della casa. In caso di tsunami, cicloni o temporali forti, l’atteggiamento non sarà tanto diverso. Ecco un ulteriore motivo per scegliere di adottare un bel gattino 😉

Ti starò accanto fino alla fine!

Nel momento in cui una persona sta per lasciarci, il suo corpo inizia ad emanare delle sostanze diverse ed impercettibili per l’olfatto umano, dovuto al cambiamento di alcuni processi all’interno del nostro organismo. La spiccata sensibilità olfattiva dei nostri mici, così come anche dei cani, permetterà loro di non abbandonarci e di starci accanto fino al nostro ultimo respiro.

Quanto amore incondizionato!!!!

Umano, attento alle mie coccole, magari scongiuriamo qualche malattia.

Anche con le malattie, sembra che i nostri a-Mici riescano a darci qualche segnale utile. Il cambiamento degli odori o delle vibrazioni li porta a strusciarsi più frequentemente nei luoghi in cui potrebbero presentarsi tumori o neoplasie. Ovviamente parliamo delle persone care alle quali il gatto è solito fare le coccole. Alcune testimonianze dichiarano di aver preso in tempo tumori prestando attenzione allo sfregarsi costante del proprio gatto su una specifica parte del corpo. E ancora, l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue dei diabetici li aiuta ad individuare questa patologia oppure lo stato di nervosismo che precede un attacco di epilessia.

 

Che dite, sarà il caso di venerarli questi a-Mici? Il check up lo fanno gratuitamente!

Fateci un pensierino.

condividi

Diventa un pet sitter con Taffidofido!

Registrati! È gratuito.
Compilando il nostro form potrai farti conoscere e lavorare divertendoti insieme agli amici PET.

Stiamo caricando il database, forza sitter registratevi!

Dateci ancora un po’ di tempo e potrete trovare sitter nelle vicinanze della vostra richiesta!