MANTRAILING? PERCHE’ NO!?

Per l’articolo di oggi ci siamo lasciati ispirare da una nostra SITTER! 🙂

Sapete cosa sia il #mantrailing ? Il MANTRAILING è una disciplina cinotecnica famosissima e molto praticata, che permette di individuare, seguire e ricostruire il percorso effettuato da una persona specifica discriminandolo dagli altri odori umani presenti nell’ambiente. Si ricorre ad esso per fini lavorativi, è di fatto una ricerca impiegata dalle Unità Cinofile per rinvenire persone smarrite, ma al contempo è una piacevole attività ludica di fiuto. E’ improntato sull’olfatto sopraffine del nostro Amico a 4 zampe, capace di riconoscere una traccia individuale 10 volte meglio di una persona.  Hai capito FIDO… che FIUTO!

Bisogna ammettere però che, noi umani, siamo di estremo supporto in questo “gioco”, lasciando dietro di noi un’impronta olfattiva individuale e inconfondibile, fatta di migliaia di particelle epiteliali disperse ogni minuto nell’aria, che aiutano il nostro Amico a 4zampe a seguire l’odore senza distogliersi da esso. E’ importante non confondere il mantrailing  (man – trail “uomo-percorso“)  con il cane “da pista”, in quanto quest’ultimo non segue le particelle disperse nell’aria, ma il calpestio sul terreno del disperso, fin quando è presente.

Per allenare il nostro FIDO avremo bisogno di una pettorina, un guinzaglio, una lunghina 5 mt e… dulcis in fundo, la ricompensa o premietto, che dir si voglia. Non esiste comando impartibile senza una ricompensa in cambio, non dimentichiamolo ;-)!!!

Una volta fatto annusare un indumento o un oggetto appartenente alla persona che si è nascosta, il proprietario darà il comando ed il nostro amato FIDO inizierà la sua ricerca. Inizialmente bisognerà accompagnarlo, in modo tale che comprenda la finalità del gioco, oppure saremo noi stessi a nasconderci affinché ci ritrovi, ma… non appena gli sarà tutto chiaro, non solo si divertirà tantissimo, ma sarà anche stimolato e motivato in vista della sua “gustosa” ricompensa.

Il bloodhound è la razza per eccellenza da mantrailing, tuttavia vengono impiegate anche altre razze come il bassotto, il beagle, il cane Lupo Cecoslovacco, il pastore tedesco o il segugio, tutte con gran successo.

Però Amici, a meno che non si parli di Unità cinofile, parliamo di MANTRAILING come sport e motivo di divertimento per il nostro Amato FIDO, dunque praticabile da qualsiasi peloso, a prescindere dalla razza. Dobbiamo considerarlo un gioco attraverso cui incoraggiare e valorizzare le capacità olfattive del nostro cane.

Quindi, se siete alla ricerca di un’attività particolare da praticare con il vostro FIDO noi vi suggeriamo questa.

Giocare e fare sport insieme al vostro Amico a 4 zampe apporterà benefici alla salute di entrambi e migliorerà sempre più la vostra relazione.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Diventa un pet sitter con Taffidofido!

Registrati! È gratuito.
Compilando il nostro form potrai farti conoscere e lavorare divertendoti insieme agli amici PET.

Stiamo caricando il database, forza sitter registratevi!

Dateci ancora un po’ di tempo e potrete trovare sitter nelle vicinanze della vostra richiesta!