Come intonava la canzone? Per fare un “banco” ci vuole il legno…
Ma ci pensate, quanti banchi scolastici (di legno appunto) sono attualmente “in disuso”, dismessi o accatastati chissà dove, senza essere utilizzati? E di quelli cosa ne facciamo?… a qualcuno un’idea è venuta: Cucce per gli animali senza tetto!!!
Ed ecco che, dalla combo riciclo + passione per gli animali, nasce l’idea brillante di tre giovani ventenni di Bari per combattere il diffusissimo fenomeno del randagismo e tentare di sensibilizzare la popolazione ai temi.
Fortunatamente Angelica Del Vecchio, Giacomo Dionisio e Maurizio Di Luzio, non hanno permesso che l’idea fosse bella solo su carta, e dopo aver ottenuto un finanziamento regionale per il loro progetto, l’hanno concretizzata creando l’Associazione SCARTI.
L’obiettivo è quello di recuperare banchi dismessi e materiali di scarto, per produrre una grande quantità di cucce per cani e gatti, da donare poi alle numerosissime associazioni, canili e colonie feline del territorio.
Il progetto è in fase preliminare, si sta cercando di combinare i diversi materiali con tessuti o altro, al fine di creare un prodotto che sia diverso, comodo e confortevole. Ammettiamolo, cosa non particolarmente semplice trattandosi di materiali di scarto, anche pesanti!
Cosa ne pensate?
Per noi di TAFFIDOFIDO rappresenta un esempio, un gesto semplice e nobile fatto di tanta “sostanza”, e volto alla risoluzione di più problemi contemporaneamente! Donare un riparo dal freddo ai tantissimi cani e gatti in giro per il nostro Paese fa di questi ragazzi delle persone sensibili, ma se questa loro idea include anche un tema globale importantissimo quale il riciclo, allora fa di loro anche dei piccoli geni.