I gatti sono molto indipendenti e vagano nei loro territori preferiti senza che noi riusciamo mai a ritrovarli.
Una volta ho scoperto che, quando non c’era nessuno in casa, il mio gatto si nascondeva nell’armadietto dello stiro, attirato forse dal soffice e comodo cesto dei panni profumatamente puliti … ed io che mi preoccupavo si fosse perso !
I gatti, si sa, sono dei girovaghi, si arrampicano ovunque, bivaccano sulle terrazze dei vicini o sui tetti dei palazzi, scendono le scale e giocano nei cortili.
Può capitare invece che scappino via … come fare allora ?
Il gatto è un felino, addomesticato, ma che ne mantiene ancora le abitudini. Caccia i piccoli animali: topi, lucertole ecc. e nel farlo si può anche allontanare abbastanza e non trovare il coraggio di tornare indietro.
Si certo: il coraggio ! La confusione delle auto e dei passanti, i rumori molesti lo spingono a nascondersi e rimanere fermo per ore.
Se hai già scoperto i suoi soliti nascondigli il più è fatto, se invece non lo conosci abbastanza cercalo sotto le panchine o scale, nei parcheggi vicino casa.
I gatti non percorrono mai le strade principali e prediligono ambienti quieti, quindi la sera e la notte sono i momenti migliori per ritrovarlo.
Se poi non sei troppo ansioso è meglio, perché anche se scappa il gatto ritrova sempre la strada del ritorno e vedrai che la mattina dopo …. It’s on the Table !