GIORNATA MONDIALE DELL’ ABBRACCIO… ma ai nostri Amici a 4zampe piacciono?

Nella Giornata Mondiale dell’Abbraccio non potevamo non affrontare il tema: perché i nostri Amici a 4 zampe si voltano dall’altra parte quando li abbracciamo?

E’ difficile da comprendere, vorremmo tanto che gli abbracci rappresentassero per loro quello che significano per noi : ti voglio bene,  mi sei mancato, che bello stare con te, e tante altre mille sfaccettature del tutto personali, eppure non è così, o quantomeno non per tutti tutti!!!

Qualche studio a riguardo afferma che i nostri Amici a 4 zampe non gradiscano gli abbracci.

Sembrerebbe che abbia a che fare con la loro natura primordiale. Discendono dai lupi e come loro amano il calore del branco, che equivale al calore della famiglia in cui vivono, amano sentirsi parte di qualcosa, ma il loro istinto è quello di “correre” o “fuggire” nel caso in cui dovessero sentirsi “in trappola”, che è ciò che accade quando li abbracciamo.

E’ paradossale che un nostro gesto di infinito amore corrisponda, per loro, a qualcosa di opprimente, che li faccia sentire addirittura “costretti”.

La loro immensa fedeltà e dedizione al padrone fa sì che non fuggano via, ne che si divincolino, ma all’occhio più attento non saranno sfuggiti diversi ed incontrovertibili segnali di fastidio: distogliere lo sguardo, voltarsi dall’altra parte, abbassare le orecchie, allontanarsi dal volto di chi li sta abbracciando, socchiudere gli occhi o se aperti mostrarne la parte bianca, che solitamente non è particolarmente visibile.

Insomma Amici, con questo non vi stiamo assolutamente invitando a non abbracciare più i vostri pelosetti, non potremmo mai, ma di farlo ricordando tutte queste micro informazioni o cercando di leggere e comprendere i loro gesti sul momento.

Possiamo provare a darne di più brevi, o magari attendere che siano loro a saltarci sul petto ed approfittare per accarezzargli il muso o grattargli la pancia.

Di modi per dimostrargli amore ne abbiamo infiniti: rivolgersi ad un PET SITTER, ad esempio, per evitargli lunghe giornate di solitudine è uno di questi.

Iscriviti su www.taffidofido.it e proponiti come PET SITTER o scegli quello più giusto per te ed il tuo amato Fido!

 

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Diventa un pet sitter con Taffidofido!

Registrati! È gratuito.
Compilando il nostro form potrai farti conoscere e lavorare divertendoti insieme agli amici PET.

Stiamo caricando il database, forza sitter registratevi!

Dateci ancora un po’ di tempo e potrete trovare sitter nelle vicinanze della vostra richiesta!