GIORNATA MONDIALE DELL’ ABBRACCIO… ma ai nostri Amici a 4zampe piacciono?

Nella Giornata Mondiale dell’Abbraccio non potevamo non affrontare il tema: perché i nostri Amici a 4 zampe si voltano dall’altra parte quando li abbracciamo?

E’ difficile da comprendere, vorremmo tanto che gli abbracci rappresentassero per loro quello che significano per noi : ti voglio bene,  mi sei mancato, che bello stare con te, e tante altre mille sfaccettature del tutto personali, eppure non è così, o quantomeno non per tutti tutti!!!

Qualche studio a riguardo afferma che i nostri Amici a 4 zampe non gradiscano gli abbracci.

Sembrerebbe che abbia a che fare con la loro natura primordiale. Discendono dai lupi e come loro amano il calore del branco, che equivale al calore della famiglia in cui vivono, amano sentirsi parte di qualcosa, ma il loro istinto è quello di “correre” o “fuggire” nel caso in cui dovessero sentirsi “in trappola”, che è ciò che accade quando li abbracciamo.

E’ paradossale che un nostro gesto di infinito amore corrisponda, per loro, a qualcosa di opprimente, che li faccia sentire addirittura “costretti”.

La loro immensa fedeltà e dedizione al padrone fa sì che non fuggano via, ne che si divincolino, ma all’occhio più attento non saranno sfuggiti diversi ed incontrovertibili segnali di fastidio: distogliere lo sguardo, voltarsi dall’altra parte, abbassare le orecchie, allontanarsi dal volto di chi li sta abbracciando, socchiudere gli occhi o se aperti mostrarne la parte bianca, che solitamente non è particolarmente visibile.

Insomma Amici, con questo non vi stiamo assolutamente invitando a non abbracciare più i vostri pelosetti, non potremmo mai, ma di farlo ricordando tutte queste micro informazioni o cercando di leggere e comprendere i loro gesti sul momento.

Possiamo provare a darne di più brevi, o magari attendere che siano loro a saltarci sul petto ed approfittare per accarezzargli il muso o grattargli la pancia.

Di modi per dimostrargli amore ne abbiamo infiniti: rivolgersi ad un PET SITTER, ad esempio, per evitargli lunghe giornate di solitudine è uno di questi.

Iscriviti su www.taffidofido.it e proponiti come PET SITTER o scegli quello più giusto per te ed il tuo amato Fido!

 

condividi

Diventa un pet sitter con Taffidofido!

Registrati! È gratuito.
Compilando il nostro form potrai farti conoscere e lavorare divertendoti insieme agli amici PET.

Stiamo caricando il database, forza sitter registratevi!

Dateci ancora un po’ di tempo e potrete trovare sitter nelle vicinanze della vostra richiesta!